portale internet di promozione delle strutture ricettive ufficiali ed alternative delle Dolomiti

HOMEPAGE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Il sito delle Dolomiti comprende una catena montuosa a Nord delle Alpi italiane, la numerazione 18 vette che si innalzano sopra 3000 metri e copre 141.903 ettari. È dotato di alcuni tra i paesaggi di montagna più belli da nessuna parte, con pareti verticali, scogliere a strapiombo e un'alta densità di strette, profonde vallate e lungo. Una proprietà di serie di nove aree che presentano una varietà di spettacolari paesaggi di importanza internazionale per la geomorfologia caratterizzata da guglie, pinnacoli e pareti rocciose, il sito contiene anche morfologie glaciali e sistemi carsici. E 'caratterizzata da processi dinamici con frequenti frane, alluvioni e valanghe. La struttura dispone anche di uno dei migliori esempi di conservazione dei sistemi di piattaforma carbonatica mesozoica, con i record fossili.
I nove componenti del bene Dolomiti Patrimonio Mondiale proteggere una serie di paesaggi montani altamente distintivo che sono di eccezionale bellezza naturale. La loro drammatica verticali e cime di colore chiaro in una varietà di forme scultoree distintivo è straordinario in un contesto globale. Questa proprietà contiene anche una combinazione di valori di importanza internazionale, scienza della terra. La quantità e la concentrazione di formazioni calcaree molto vario è straordinario in un contesto globale, mentre la geologia splendidamente esposti permettono di conoscere la ripresa della vita marina nel periodo Triassico, dopo l'evento più grande estinzione registrato nella storia della vita sulla Terra. I padroni di casa sublime, paesaggi monumentali e colorata delle Dolomiti hanno sempre attratto di viaggiatori e una storia di interpretazioni artistiche e scientifiche dei suoi valori.

Criterio

 Le Dolomiti sono ampiamente considerati tra i paesaggi di montagna più belli al mondo. La loro bellezza intrinseca deriva da una varietà di forme verticali spettacolari, come pinnacoli, guglie e torri, con contrasti di superfici orizzontali tra cui cenge, balze e altipiani, tutti che si innalzano bruscamente sopra estesi depositi astragalo e più dolce ai piedi. Una grande varietà di colori sono fornite dal contrasto tra le superfici di roccia nuda e di colore pallido i boschi ei prati di seguito. La montagna come luogo picchi con burroni intervenire, in alcuni posti in piedi isolato, ma in altri, formando ampi panorami. Alcune delle scogliere rock qui non salga di oltre 1.500 metri e sono tra i più alti pareti calcaree trovati in tutto il mondo. Lo scenario caratteristico delle Dolomiti è divenuta l'archetipo di un paesaggio Äúdolomitic, AU. Geologo pionieri sono stati i primi ad essere catturati dalla bellezza delle montagne, e la loro scrittura e la pittura e la fotografia successiva sottolineare ulteriormente l'estetica della proprietà.

Criterio

 Le Dolomiti sono di rilevanza internazionale per la geomorfologia, in quanto il sito classico per lo sviluppo della montagna in calcare dolomitico. L'area presenta una vasta gamma di Geografia connessi ad erosione, e tectonism glaciazione. La quantità e la concentrazione di formazioni calcaree estremamente variegato è straordinario in un contesto globale, tra cui picchi, torri, pinnacoli e alcune delle più alte pareti di roccia verticali nel mondo. I valori geologici sono inoltre d'importanza internazionale, in particolare le prove di piattaforme di carbonato Mesozoico, o, atolli Äúfossilized, AU, soprattutto in termini di prove che forniscono l'evoluzione del bio-costruttori dopo il Permiano / limite Triassico, e la conservazione dei rapporti tra gli scogli e hanno costruito il loro bacini circostanti. Le Dolomiti comprendono anche diverse sezioni tipo di importanza internazionale per la stratigrafia del Triassico. Il valore scientifico della proprietà sono supportati anche dal titolo di una lunga storia di studio e riconoscimento a livello internazionale. Nel loro insieme, la combinazione di valori geomorfologici e geologici crea una proprietà di importanza globale.

Integrità

I nove componenti che compongono la proprietà comprende tutte le aree che sono essenziali per il mantenimento della bellezza del patrimonio e di tutti o la maggior parte degli elementi di terra fondamentali interconnesse e interdipendenti scienza nelle loro relazioni naturali. L'immobile è composto di parti di un parco nazionale, i numerosi parchi carattere provinciale e siti di Natura 2000, e un monumento naturale. Buffer zone sono state definite per ciascuna componente per aiutare a proteggere da minacce da fuori dei suoi confini. I paesaggi naturali e processi che sono essenziali per mantenere la proprietà, i valori aos e l'integrità sono in buono stato di conservazione e in gran parte influenzata dalla sviluppo.

Gestione e protezione requisiti

Come una proprietà di serie, le Dolomiti richiedono un dotata di risorse adeguate, la sistemazione della governance inter-provinciale che garantisce tutte e cinque le province con territorio nella proprietà sono legati insieme in un sistema di gestione comune, e con una strategia concordata gestione comune e un sistema di monitoraggio e reporting quadro per la struttura nel suo complesso. politiche e programmi comuni per la gestione di uso pubblico e la presentazione dei beni sono necessari anche per la proprietà e le sue zone di rispetto. L'immobile necessita di protezione dalle pressioni del turismo e delle relative infrastrutture. Ciascuno dei componenti della proprietà seriale è necessario un proprio piano di gestione individuale, fornendo non solo per la protezione e la gestione dell'uso del suolo, anche la regolamentazione e la gestione delle attività umane per mantenere i suoi valori, e in particolare per preservare la qualità del i suoi paesaggi naturali e processi, comprese ampie zone che ancora hanno un carattere selvaggio. Le aree che sono oggetto di visita più intensa devono essere gestite per garantire il numero di visitatori e le attività rientrano nella capacità della proprietà in relazione alla tutela di entrambi i suoi valori e l'esperienza dei visitatori alla proprietà. risorse e personale sufficienti, e il coordinamento tra le squadre di personale nelle diverse componenti della proprietà sono anche essenziali.
 

Tradotto dall'inglese con google traduttore

Brief Description
The site of the Dolomites comprises a mountain range in the northern Italian Alps, numbering 18 peaks which rise to above 3,000 metres and cover 141,903 ha. It features some of the most beautiful mountain landscapes anywhere, with vertical walls, sheer cliffs and a high density of narrow, deep and long valleys. A serial property of nine areas that present a diversity of spectacular landscapes of international significance for geomorphology marked by steeples, pinnacles and rock walls, the site also contains glacial landforms and karst systems. It is characterized by dynamic processes with frequent landslides, floods and avalanches. The property also features one of the best examples of the preservation of Mesozoic carbonate platform systems, with fossil records.

The site of the Dolomites comprises a mountain range in the northern Italian Alps, numbering 18 peaks which rise to above 3,000 metres and cover 141,903 ha. It features some of the most beautiful mountain landscapes anywhere, with vertical walls, sheer cliffs and a high density of narrow, deep and long valleys. A serial property of nine areas that present a diversity of spectacular landscapes of international significance for geomorphology marked by steeples, pinnacles and rock walls, the site also contains glacial landforms and karst systems. It is characterized by dynamic processes with frequent landslides, floods and avalanches. The property also features one of the best examples of the preservation of Mesozoic carbonate platform systems, with fossil records.

Les Dolomites
La chaîne de montagnes des Dolomites, située dans le nord des Alpes italiennes, compte 18 sommets de plus de 3000 mètres. Le site couvre 141 903 ha et constitue un des plus beaux paysages de montagne du monde, caractérisé par des murailles verticales, des falaises abruptes et une forte densité de vallées très étroites, longues et profondes. Le bien comprend neuf éléments représentatifs de la diversité de ces paysages spectaculaires - pics, pinacles, murailles - qui sont d'importance internationale pour la géomorphologie. On y trouve aussi des reliefs glaciaires et des systèmes karstiques. Le tout est caractérisé par une nature dynamique avec de fréquents éboulements, inondations et avalanches. Le bien présente aussi un des meilleurs exemples de préservation de systèmes de plateformes carbonatées du Mésozoïque, incluant des registres fossilifères.
Brief Synthesis

The nine components of The Dolomites World Heritage property protect a series of highly distinctive mountain landscapes that are of exceptional natural beauty. Their dramatic vertical and pale coloured peaks in a variety of distinctive sculptural forms is extraordinary in a global context. This property also contains an internationally important combination of earth science values. The quantity and concentration of highly varied limestone formations is extraordinary in a global context, whilst the superbly exposed geology provides an insight into the recovery of marine life in the Triassic period, after the greatest extinction event recorded in the history of life on Earth. The sublime, monumental and colourful landscapes of the Dolomites have also long attracted hosts of travellers and a history of scientific and artistic interpretations of its values.

Criterion (vii): The Dolomites are widely regarded as being among the most attractive mountain landscapes in the world. Their intrinsic beauty derives from a variety of spectacular vertical forms such as pinnacles, spires and towers, with contrasting horizontal surfaces including ledges, crags and plateaux, all of which rise abruptly above extensive talus deposits and more gentle foothills. A great diversity of colours is provided by the contrasts between the bare pale-coloured rock surfaces and the forests and meadows below. The mountains rise as peaks with intervening ravines, in some places standing isolated but in others forming sweeping panoramas. Some of the rock cliffs here rise more than 1,500 m and are among the highest limestone walls found anywhere in the world. The distinctive scenery of the Dolomites has become the archetype of a “dolomitic landscape”. Geologist pioneers were the first to be captured by the beauty of the mountains, and their writing and subsequent painting and photography further underline the aesthetic appeal of the property.

Criterion (viii): The Dolomites are of international significance for geomorphology, as the classic site for the development of mountains in dolomitic limestone. The area presents a wide range of landforms related to erosion, tectonism and glaciation. The quantity and concentration of extremely varied limestone formations is extraordinary in a global context, including peaks, towers, pinnacles and some of the highest vertical rock walls in the world. The geological values are also of international significance, notably the evidence of Mesozoic carbonate platforms, or “fossilized atolls”, particularly in terms of the evidence they provide of the evolution of the bio-constructors after the Permian/Triassic boundary, and the preservation of the relationships between the reefs they constructed and their surrounding basins. The Dolomites also include several internationally important type sections for the stratigraphy of the Triassic Period. The scientific values of the property are also supported by the evidence of a long history of study and recognition at the international level. Taken together, the combination of geomorphological and geological values creates a property of global significance.

Integrity

The nine component parts that make up the property include all areas that are essential for maintaining the beauty of the property and all or most of the key interrelated and interdependent earth science elements in their natural relationships. The property comprises parts of a national park, several provincial nature parks and Natura 2000 sites, and a natural monument. Buffer zones have been defined for each component part to help to protect it from threats from outside its boundaries. The natural landscapes and processes that are essential to maintaining the property’s values and integrity are in a good state of conservation and largely unaffected by development.

Management and protection requirements

As a serial property, the Dolomites require an adequately resourced, inter-provincial governance arrangement that ensures all five provinces with territory in the property are bound together within a common management system, and with an agreed joint management strategy and a monitoring and reporting framework for the property as a whole. Common policies and programmes for the management of public use and the presentation of the property are also required for the property and its buffer zones. The property requires protection from tourism pressures and related infrastructure. Each of the component parts of the serial property requires its own individual management plan, providing not only for the protection and management of land use, but also the regulation and management of human activities to maintain its values, and in particular to preserve the qualities of its natural landscapes and processes, including extensive areas which still have wilderness character. Areas that are subject to more intensive visitation need to be managed to ensure visitor numbers and activities are within the capacity of the property in relation to the protection of both its values and the experience of visitors to the property. Adequate resources and staffing, and coordination between the staff teams in the different components of the property are also essential.
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Dormire nelle Dolomiti -  Le strutture ricettive delle Dolomiti
www.dormirenelledolomiti.turismo1.it

Selezione di Alberghi delle Dolomiti  Selezione di Affittacamere  delle Dolomiti Selezione di Agriturismi  delle Dolomiti  Selezione di bed & breakfast delle Dolomiti Selezione di Campeggi  delle Dolomiti Selezione di Case vacanze  delle Dolomiti Selezione di residence delle Dolomiti  Selezione di Ostelli delle Dolomiti Selezione di rifugi delle Dolomiti Selezione di villaggi turistici delle Dolomiti Selezione di turismo rurale  delle Dolomiti

Art Advertising  non è collegato alle strutture ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti